REGINA DI NOCE

Progetto Virdis

Regina di Noce nasce per ispirazione del titolare Stefano Ciucci, che da sempre ha amato vivere a stretto contatto con la Natura; sin dall’infanzia, infatti, ha conosciuto i luoghi del Monte Pisano dove i nonni conducevano un Podere, ed è sempre andato alla scoperta degli ambienti naturalistici straordinari, propri del territorio Italiano, così ricco di BIOdiversità,culla della nostra Storia e della nostra Cultura.

L’apicoltore ha il privilegio di custodire e curare le sue api in ambienti naturali e quindi trascorre il suo tempo lavorativo all’aperto.

Regina di Noce ha scelto di mantenere apiari stabili e di non spostare le api, essendo noi a doverci recare da un apiario all’altro per le cure stagionali e per la raccolta; abbiamo rilevato che così facendo, le api sono tranquille si ambientano al luogo, intrattengono, per così dire, rapporti, con le api selvatiche, interagiscono nel migliore dei modi con quanto le circonda, e soprattutto apportano beneficio costante alle fioriture circostanti, creando un vero e proprio microsistema virtuoso.

Pensiamo che adottare il metodo biologico e ottenere una certificazione ufficiale, sebbene costoso ed impegnativo, sia l’unica strada giusta che porta a dritto verso il rispetto del Creato, flora, fauna e non da ultimo le persone; infatti la nostra salute dipende moltissimo dalla genuinità ed integrità degli alimenti che consumiamo.

Regina di Noce intende sostenere e diffondere, per quanto sarà nelle sue possibilità, uno stile di vita “viridis” cioè verde, verde come i prati, le foglie degli alberi e delle piante, colore meraviglioso che inonda il nostro Pianeta, luce, ossigeno, acqua, la vita.

Saremo lieti di aprire presto i terreni dei nostri maggiori apiari al pubblico, per visite didattiche, osservazione delle api, oltre che per le consuete degustazioni; sarà un’occasione per scoprire il Monte Pisano, la Piana di Pisa, le Colline Pisane e la vicina Garfagnana, magari aderendo ad interessati gite organizzate da professionisti del settore che hanno aderito già al nostro progetto.

Oltre alla didattica in apiario o luoghi dedicati, saranno sostenute e promosse attività sportive all’aria aperta, dalla camminata, alla marcia, alla corsa campestre, all’equitazione, alla bicicletta.

Le nostre prime collaborazioni:
Equiland in Oratoio, Pisa
Equiturismo Calcesano in Calci (PI)
Il Burlamacco in Viareggio (LU)
Il Cavallo Enquiso in Pieve Fosciana (LU)
Bivacco Viaggi di Matteo Zamboni

I nostri primi eventi sportivi.
Benetti Half Marathon Livorno 2021

La musica che ci piace ascoltare

Progetto salus

Progetto Salus

Promuoviamo la conoscenza delle proprietà nutrizionali e benefiche del Miele Biologico

Progetto Exquisitus

Proponiamo l’uso in cucina del nostro Miele Biologico con tracciabilità speciale

Progetto Virdis

Valorizziamo la vita all’aria aperta con attività didattiche, motorie e sportive

Apri la chat
1
Clicca qui per chattare con noi
Salve, come possiamo aiutare?