REGINA DI NOCE

Progetto Salus

Scopriamo insieme cosa è il Miele, come viene prodotto e quali sono le caratteristiche di questo meraviglioso regalo della Natura dai molti benefici per il nostro organismo. Alimento sano, gustoso e piacevolissimo nei molti utilizzi che se ne possono fare nell’alimentazione.

Regina di Noce: Miele biologico di Erica, confezione da 250g

Cos’è il Miele e da quali sostanze è composto
Il Miele può definirsi un alimento dolce e naturale che le api (Apis mellifera) producono raccogliendo (bottinando) ed elaborando il nettare o la melata da vari tipi di piante; le api bottinatrici succhiamo il nettare o la melata dalle piante, collocano queste sostanze nella loro borsa melaria e le portano all’alveare e già durante il viaggio di ritorno le api iniziano a lavorare e trasformare il loro raccolto; arrivate nell’alveare, le bottinatrici riversano il contenuto della loro borsa melaria consegnandolo alle api stanziali che proseguono nel lavoro e lo elaborano sino a farlo diventare Miele.

Il Miele, quindi, può essere di nettare dei fiori o di melata.
Il nettare è una secrezione zuccherina prodotta da particolari ghiandole dei ori, chiamate “nettari” che si trovano in molti ori, proprio per favorirne l’impollinazione; la melata è una sostanza zuccherina in forma di gocce appiccicose, elaborata, per eliminazione, da insetti parassiti delle piante che si cibano di linfa.
La composizione del Miele è molto variabile perché, trattandosi di alimento naturale, risente di molti fattori esterni, tra i quali, i primi determinanti, il clima e le molteplici varietà dei fiori bottinati; ad oggi sono state identificate ben trecento sostanze contenute nel Miele, ma probabilmente ve ne sono di minori non ancora noti. Il Miele è composto principalmente da zuccheri , anche per l’80%, è ricco di enzimi e presenta tracce di minerali come il potassio, il ferro, il calcio, il rame e vitamine idrosolubili, quali la vitamina C, la K e alcune del gruppo B.

Esclusivo espositore dei prodotti Regina di Noce

Benefici del Miele nell’alimentazione
Il Miele fornisce diversi bene ci al nostro corpo, anche se la ricerca scientifica non sempre è riuscita a dimostrarlo; tuttavia possiamo affermare, secondo l’opinione generale, che il Miele previene e combatte le gastriti, aiuta le funzioni intestinali, è epatoprotettore, antianemico, antibatterico, antinfiammatorio, diuretico, decongestionante delle vie respiratorie, calma la tosse, favorisce l’irrobustimento delle ossa e altro ancora; a seconda della pianta visitata il miele ha alcune azioni più accentuate di altre, rimanendo comunque che tutti i mieli possiedono queste caratteristiche. 

Vediamo da vicino ogni tipo di Miele Biologico Regina di Noce

Il Re dei Mieli, il Miele di Millefiori
Regina di Noce raccoglie e confeziona vari tipi di Miele Biologico di Millefiori, a seconda della stagione di produzione e l’apiario di provenienza; ogni tipo di Millefiori, oltre ad avere le molteplici proprietà per le molte fioriture che ne hanno dato origine, presenta anche colore, gusto e profumo diversi, ha consistenze particolari, tende a cristallizzare naturalmente in modo variegato da un tipo all’altro, presenta un gusto pieno e deciso ed un profumo intenso.

Troverete tra i nostri prodotti, molti tipi di Millefiori, denominati per stagionalità, di Primavera e d’Estate, e per apiario di provenienza, e potrete assaggiare e gustare la biodiversità del territorio che li ha originati, i diversi tempi delle fioriture e le differenti fioriture dei vari versanti del Monte Pisano, dalla valle del Rio Noce in Vicopisano, alle pendici del Monte Serra, nella amena Valgraziosa baciata dall’aria marina; ecco perché noi sosteniamo che il Miele di Millefiori possa essere considerato il Re dei Mieli.

Miele Biologico di Acacia
utile all’apparato gastrointestinale e allo stomaco, ha proprietà antibatteriche ed antinfiammatorie anche del cavo orale.

Miele Biologico di Castagno
ri-mineralizzante, antibatterico, antinfiammatorio, antiossidante, utile in caso di anemia e stanchezza psicofisica

Miele Biologico di Melata
di notevole attività battericida, è antiossidante, particolarmente ricco di oligoelementi è talvolta chiamato “il miele dello sportivo”, aiuta la flora intestinale amica ed è particolarmente adatto dopo cure con antibiotici.

Miele Biologico di Erica
antireumatico, diuretico e disinfettante intestinale, in caso di cistite e prostatite

Miele Biologico di Girasole
antinevralgico, febbrifugo, calcificante delle ossa, consigliato per il colesterolo

Miele Biologico di Tiglio
rilassante, calmante ed in caso di insonnia

Miele Biologico di Rovo
contrasta le infiammazioni della bocca, usato per gli stati influenzali ed in caso di diarrea dei bambini.

Il Miele Biologico Regina di Noce, sia nelle varietà dei mono ora che in quelle dei millefiori, costituisce un prezioso alleato e complemento nell’alimentazione per le proprietà nutrizionali ed anche e soprattutto per l’alta qualità del prodotto in se’.

Come utilizzare il Miele Biologico Regina di Noce?
Il Miele Biologico Regina di Noce può essere usato come dolcificante nel latte, nelle tisane, nelle bevande fredde a base di erbe in Estate, o nello yogurt, può essere abbinato alla ricotta e ad altri formaggi freschi, resi, immediatamente, veri e propri “dolci al cucchiaio”, può accompagnare formaggi stagionati a fine pasto o per un aperitivo inconsueto, può essere accostato a salumi per un intermezzo gustoso, ed ancora può trovare collocazione in cucina nella preparazione di piatti di carne richiedenti componenti dolci, nella mantecatura dei risotti, nelle preparazioni di pasticceria, può guarnire ed arricchire un buon gelato artigianale.

Di seguito i link delle parafarmacie ed erboristerie che hanno scelto Regina di Noce, dove potrete trovare professionalità e competenza nell’illustrarvi le caratteristiche di ogni tipo del nostro miele e consigli personalizzati.

Biofarma Parafarmacia Erboristeria 56121 Pisa Via Fiorentina 141

Parafarmacia del Borgo 56031 Bientina (PI) Via Borgo del Pozzo

  • Regina di Noce Miele Biologico ringrazia per la collaborazione la Dott.ssa Giuliana Giovannoni, biologa esperta di piante officinali e nutrizionista
Progetto salus

Progetto Salus

Promuoviamo la conoscenza delle proprietà nutrizionali e benefiche del Miele Biologico

Progetto Exquisitus

Proponiamo l’uso in cucina del nostro Miele Biologico con tracciabilità speciale

Progetto Virdis

Valorizziamo la vita all’aria aperta con attività didattiche, motorie e sportive

Apri la chat
1
Clicca qui per chattare con noi
Salve, come possiamo aiutare?